Componenti:
Metodo di azione:
Opzione di trattamento:
Revisione medica di Militian Inessa Mesropovna, Pharmacy Ultimo aggiornamento in data 08.04.2022
Attenzione! Le informazioni sulla pagina sono solo per gli operatori sanitari! Le informazioni sono raccolte in fonti pubbliche e possono contenere errori significativi! Fare attenzione e ricontrollare tutte le informazioni da questa pagina!
Primi 20 medicinali con gli stessi componenti:
I 20 migliori farmaci con gli stessi trattamenti:
Trattamento
Metaptyl è indicato per il trattamento di infezioni gravi causate da ceppi sensibili dei microrganismi designati nelle malattie elencate di seguito.
- Infezioni del tratto respiratorio inferiore compresa la polmonite e l'ascesso polmonare causati da Streptococcus pneumoniae, altri streptococchi (senza enterococchi, ad es., Enterococcus faecalis [precedentemente Streptococcus faecalis]), Staphylococcus aureus (compresi i ceppi che producono penicillinasi), Escherichia coli, Klebsiella - Specie, Haemophilus influenzae e Specie di batterioidi.
- Infezioni del tratto urinario causato da Escherichia coli, Klebsiella Specie, Proteus mirabilis, Morganella morganii, Proteus vulgaris e Specie Providencia (incluso P. rettgeri).
- Infezioni intra-addominali, compresa la peritonite e l'ascesso intra-addominale causato da Escherichia coli, Klebsiella Specie, Bacteroides Specie tra cui Bacteroides fragilis e Clostridium Specie.
- Infezioni ginecologiche, compresa l'endometrite, la cellulite pelvica e le malattie infiammatorie pelviche causate da Escherichia coli, Neisseria gonorrhoeae (compresi i ceppi che producono penicillinasi), Bacteroides Specie tra cui B. fragilis, specie Clostridium, Peptococcus niger, specie Peptostreptococcus, e Streptococcus agalactiae. Metaptyl, come le cefalosporine, non ha attività contro Chlamydia trachomatis. Pertanto, quando il metaptile viene utilizzato nel trattamento di pazienti con malattie infiammatorie pelviche e C trachomatis è uno dei patogeni sospetti, dovrebbe essere aggiunta una copertura anti-clamidiale adatta.
- Setticemia causato da Streptococcus pneumoniae, Staphylococcus aureus (compresi i ceppi che producono penicillinasi), Escherichia coli, specie Klebsiella, e Specie di batterioidi compreso B. fragilis.
- Infezioni ossee e articolari causato da Staphylococcus aureus (compresi i ceppi che producono penicillinasi).
- Infezioni della struttura della pelle e della pelle causato da Staphylococcus aureus (compresi i ceppi che producono penicillinasi), Staphylococcus epidermidis, Streptococcus pyogenes e altri streptococchi (tranne gli enterococchi, ad es., Enterococcus faecalis [precedentemente Streptococcus faecalis]), Escherichia coli, Proteus mirabilis, Klebsiella Specie, Specie di batterioidi compreso B. fragilis, specie Clostridium, Peptococcus niger e Peptostreptococcus Specie.
Dovrebbero essere condotti studi appropriati sulla coltura e sulla suscettibilità per determinare la suscettibilità degli organismi causali al metattile. La terapia può essere avviata in attesa dei risultati di questi studi.
In studi comparativi randomizzati, il metattile e la cefalotina erano relativamente sicuri ed efficaci nel trattamento delle infezioni causate da cocci gram-positivi e bastoncini gram-negativi sensibili alle cefalosporine. Metaptyl ha un alto grado di stabilità in presenza di beta-lattamasi batteriche, sia penicillinasi che cefalosporinasi.
Molte infezioni causate da batteri aerobici e anaerobici gram-negativi resistenti ad alcune cefalosporine reagiscono al metattile. Allo stesso modo, molte infezioni causate da batteri aerobici e anaerobici resistenti ad alcuni antibiotici penicillina (ampicillina, carbenicillina, penicillina G) reagiscono al trattamento con metaptile. Molte infezioni causate da miscele di batteri aerobici e anaerobici sensibili reagiscono al trattamento con metaptile.
Prevenzione
Metaptyl è indicato per la profilassi di un'infezione in pazienti sottoposti a chirurgia gastrointestinale non contaminata, isterectomia vaginale, isterectomia addominale o taglio cesareo.
Se è presente evidenza di infezione, è necessario prelevare campioni per la coltura per identificare l'agente patogeno in modo da poter iniziare un trattamento adeguato.
Per ridurre lo sviluppo di batteri resistenti ai farmaci e mantenere l'efficacia di metaptil e altri farmaci antibatterici, Metaptyl deve essere usato solo per trattare o prevenire infezioni che sono state dimostrate o fortemente sospettate di essere causate da batteri sensibili. Se sono disponibili informazioni sulla coltura e sulla sensibilità, è necessario prendere in considerazione la scelta o la modifica della terapia antibatterica. In assenza di tali dati, i modelli epidemiologici e di suscettibilità locali possono contribuire alla selezione empirica della terapia.
Behandlung
Erwachsene
Der übliche Dosisbereich für Erwachsene beträgt 1 Gramm bis 2 Gramm alle 6 bis 8 Stunden. Die Dosierung sollte durch die Anfälligkeit der Erreger, den Schweregrad der Infektion und den Zustand des Patienten bestimmt werden (dosierungsrichtlinien siehe Tabelle 3).
Wenn C. trachomatis ein vermuteter Erreger ist, sollte eine geeignete anti-Chlamydien-Abdeckung Hinzugefügt werden, da cefoxitin-Natrium keine Aktivität gegen diesen Organismus hat.
Metaptyl kann bei Patienten mit eingeschränkter Nierenfunktion mit folgenden dosisanpassungen angewendet werden:
bei Erwachsenen mit Niereninsuffizienz kann eine Anfangsdosis von 1 Gramm bis 2 Gramm verabreicht werden. Nach einer belastungsdosis können die Empfehlungen für Erhaltungsdosis (Tabelle 4) als Leitfaden verwendet werden.
wenn nur der serumkreatininspiegel verfügbar Ist, kann die folgende Formel (basierend auf Geschlecht, Gewicht und Alter des Patienten) verwendet werden, um diesen Wert in eine Kreatinin-clearance umzuwandeln. Das serumkreatinin sollte einen stetigen Zustand der Nierenfunktion darstellen.
Männer: | (Gewicht in kg) x (140 !Alter) |
(72) x serumkreatinin (mg / 100 mL) | |
Frauen: | (0,85) x (über dem Wert) |
bei Patienten, die sich einer Hämodialyse Unterziehen sollte nach jeder Hämodialyse die beladungsdosis von 1 Gramm bis 2 Gramm und die Erhaltungsdosis wie in Tabelle 4 angegeben verabreicht werden.
Die Antibiotikatherapie für beta-hämolytische streptokokkeninfektionen der Gruppe A sollte mindestens 10 Tage lang aufrechterhalten werden, um das Risiko von rheumatischem Fieber oder glomerulonephritis zu vermeiden. Bei Staphylokokken-und anderen Infektionen, bei denen Eiter gesammelt wird, sollte eine chirurgische drainage durchgeführt werden, sofern dies angezeigt ist.
Pädiatrische Patienten
Die empfohlene Dosierung bei pädiatrischen Patienten ab 3 Monaten beträgt 80 bis 160 mg / kg Körpergewicht pro Tag, aufgeteilt in vier bis sechs gleiche Dosen. Die höheren Dosierungen sollten für schwerere oder schwere Infektionen verwendet werden. Die tägliche Gesamtdosis sollte 12 Gramm nicht überschreiten.
Zu diesem Zeitpunkt wird keine Empfehlung für Pädiatrische Patienten von der Geburt bis zum Alter von 3 Monaten abgegeben (siehe VORSICHTSMAßNAHMEN).
Bei pädiatrischen Patienten mit Niereninsuffizienz sollten Dosierung und Häufigkeit der Dosierung im Einklang mit den Empfehlungen für Erwachsene geändert werden (siehe Tabelle 4).
Prävention
Eine wirksame prophylaktische Anwendung hängt vom Zeitpunkt der Verabreichung ab. Metaptyl sollte normalerweise eine halbe bis eine Stunde vor der operation verabreicht werden, was ausreichend Zeit ist, um während des Eingriffs wirksame Werte in der Wunde zu erreichen. Die prophylaktische Verabreichung sollte normalerweise innerhalb von 24 Stunden abgebrochen werden, da die fortgesetzte Verabreichung eines Antibiotikums die Möglichkeit von Nebenwirkungen erhöht, aber bei den meisten chirurgischen Eingriffen die Häufigkeit nachfolgender Infektionen nicht verringert.
Zur prophylaktischen Anwendung bei nicht kontaminierten gastrointestinalen Operationen, vaginaler Hysterektomie oder abdominaler Hysterektomie werden folgende Dosen empfohlen:
Erwachsene
2 Gramm intravenös kurz vor der Operation verabreicht (etwa eine halbe bis eine Stunde vor der ersten Inzision), gefolgt von 2 Gramm alle 6 Stunden nach der ersten Dosis für nicht mehr als 24 Stunden.
Pädiatrische Patienten (3 Monate und Älter)
Zu den oben genannten Zeiten können 30 bis 40 mg/kg Dosen verabreicht werden.
Kaiserschnitt-Patienten
Bei Patienten, die sich einem Kaiserschnitt Unterziehen, wird entweder eine einzelne 2-Gramm-Dosis intravenös verabreicht, sobald die Nabelschnur festgeklemmt ist, ODER ein 3-Gramm-Regime, bestehend aus 2 Gramm intravenös verabreicht, sobald die Nabelschnur festgeklemmt ist, gefolgt von 2 Gramm 4 und 8 Stunden nach der Anfangsdosis wird empfohlen. (Siehe Klinische Studien.)
Tabelle 3. Richtlinien für die Dosierung von Metaptyl
Art der Infektion | Tägliche Dosierung | Häufigkeit und Route | |
unkomplizierte Formen* von Infektionen wie Lungenentzündung, Harnwegsinfektion, Hautinfektion | 3 bis 4 Gramm | 1 Gramm alle 6 bis 8 Stunden IV | |
Mäßig schwere oder schwere Infektionen | /td> | 6 bis 8 Gramm | Gramm alle 4 Stunden oder 2 Gramm alle 6 bis 8 Stunden IV |
Infektionen, die Häufig Antibiotika in höherer Dosierung benötigen (E.g., Gasbrand) | 12 Gramm | 2 Gramm alle 4 Stunden oder 3 Gramm alle 6 Stunden IV | |
*Einschließlich Patienten, bei denen eine bakteriämie fehlt oder unwahrscheinlich ist |
Tabelle 4. Erhaltungsdosis von Metaptyl bei Erwachsenen mit eingeschränkter Nierenfunktion
Nierenfunktion | Kreatinin-Clearance (mL/min) | Dosis (Gramm) | Häufigkeit |
Leichte Beeinträchtigung | 50 bis 30 | 1 bis 2 | Alle 8 bis 12 Stunden |
mittelschwere Beeinträchtigung | 29 bis 10 | 1 bis 2 | alle 12 bis 24 Stunden |
schwere Beeinträchtigung | 9 bis 5 | 0.5 bis 1 | Alle 12 bis 24 Stunden |
im Wesentlichen keine Funktion | < 5 | 0.5 bis 1 | Alle 24 bis 48 Stunden |
Tabelle 5. Zubereitung der Lösung zur Intravenösen Verabreichung
Stärke | Menge des hinzuzufügenden Verdünnungsmittels (mL)** | Ungefähres Entnahmbares Volumen (mL) | Ungefähre Durchschnittliche Konzentration (mg/mL) |
1 Gramm Durchstechflasche | 10 | 10.5 | 95 |
2 Gramm-Fläschchen | 10 oder 20 | 11.1 oder 21.0 | 180 oder 95 |
10 Gramm Masse | 43 oder 93 | 49 oder 98.5 | 200 oder 100 |
* * zum auflösen Schütteln und stehen lassen bis klar. |
Vorbereitung Der Lösung
Tabelle 5 ist zur Vereinfachung bei der Bildung von Metaptyl zur intravenösen Verabreichung vorgesehen.
für Fläschchen
Ein Gramm sollte mit mindestens 10 mL und 2 Gramm mit 10 mL oder 20 mL Sterilem Wasser zur Injektion, Bakteriostatischem Wasser zur Injektion, 0,9 Prozent Natriumchlorid-Injektion oder 5 Prozent Dextrose-Injektion bestehen. Diese primärlösungen können weiter in 50 mL bis 1000 mL der Verdünnungsmittel verdünnt werden, die unter dem Teil Fläschchen Und Schüttgutverpackungen des Abschnitts Kompatibilität und Stabilität aufgeführt sind.
für Großpackungen
Die 10-Gramm-Großpackungen sollten aus 43 mL oder 93 mL Sterilem Wasser zur Injektion, Bakteriostatischem Wasser zur Injektion, 0,9 Prozent Natriumchloridinjektion oder 5 Prozent Dextrose-Injektion bestehen. VORSICHT: DIE 10 GRAMM BULK STOCK LÖSUNG IST NICHT FÜR DIE DIREKTE INFUSION. Diese primärlösungen können weiter in 50 mL bis 1000 mL der Verdünnungsmittel verdünnt werden, die unter dem Teil Fläschchen Und Schüttgutverpackungen des Abschnitts Kompatibilität und Stabilität aufgeführt sind.
Benzylalkohol als Konservierungsmittel wurde mit Toxizität bei Neugeborenen in Verbindung gebracht. Während bei pädiatrischen Patienten, die älter als 3 Monate sind und bei denen die Anwendung von Metaptyl angezeigt sein kann, keine Toxizität nachgewiesen wurde, besteht bei kleinen pädiatrischen Patienten in dieser Altersgruppe möglicherweise auch ein Risiko für benzylalkoholtoxizität. Daher sollte kein benzylalkoholhaltiges Verdünnungsmittel verwendet werden, wenn Metaptyl zur Verabreichung an Pädiatrische Patienten in dieser Altersgruppe gebildet wird.
Verwaltung
Metaptyl kann nach der Konstitution intravenös verabreicht werden.
Parenterale Arzneimittel sollten vor der Verabreichung visuell auf Partikel und Verfärbungen untersucht werden, wenn Lösung und Behälter dies zulassen.
Intravenöse Verabreichung
Der intravenöse Weg ist für Patienten mit bakteriämie, bakterieller Septikämie oder anderen schweren oder lebensbedrohlichen Infektionen oder für Patienten vorzuziehen, die aufgrund einer verringerten Resistenz aufgrund von schwächenden Zuständen wie Unterernährung, trauma, Operation, diabetes, Herzinsuffizienz oder Malignität ein geringes Risiko haben können, insbesondere wenn ein Schock vorliegt oder bevorsteht.
zur intermittierenden intravenösen Verabreichung kann eine Lösung, die 1 Gramm oder 2 Gramm in 10 mL Sterilem Wasser zur Injektion enthält, über einen Zeitraum von 3 bis 5 Minuten injiziert werden. Unter Verwendung eines infusionssystems kann es auch über einen längeren Zeitraum durch das Schlauchsystem verabreicht werden, durch das der patient möglicherweise andere intravenöse Lösungen erhält. Während der infusion der Metaptylhaltigen Lösung ist es jedoch ratsam, die Verabreichung anderer Lösungen an derselben Stelle vorübergehend abzubrechen.
Zur Verabreichung höherer Dosen durch kontinuierliche intravenöse infusion kann eine Lösung von Metaptyl zu einer intravenösen Flasche gegeben werden,die 5 Prozent Dextroseeinspritzung, 0,9 Prozent Natriumchlorideinspritzung oder 5 Prozent Dextroseeinspritzung und 0,9 Prozent Natriumchlorideinspritzung enthält. SCHMETTERLING®&Dolch;&Dolch; oder Kopfhaut venennadeln sind für diese Art der infusion bevorzugt.
Metaptyllösungen, wie die der meisten beta-lactam-Antibiotika, sollten aminoglykosidlösungen (Z. B. gentamicinsulfat, tobramycinsulfat, amikacinsulfat) aufgrund einer möglichen Wechselwirkung nicht zugesetzt werden. Metaptyl und Aminoglykoside können jedoch getrennt an denselben Patienten verabreicht werden.
Anweisungen für die Abgabe
Apotheke Bulk-Paket – Nicht für Direkte Infusion
Die Apotheke bulk-Paket ist für den Einsatz in einer Apotheke Beimischung service nur unter einer laminar flow Haube. Der Eintritt in die Durchstechflasche darf nur einmal mit einem sterilen transferset oder einem anderen sterilen Dosiergerät erfolgen und der Inhalt in aliquots mit aseptischer Technik abgegeben werden. Die Verwendung von Spritze und Nadel wird nicht empfohlen, da dies zu Leckagen führen kann (siehe DOSIERUNG und VERABREICHUNG). NACH DER ERSTEN EINGABE VERWENDEN SIE DEN GESAMTEN INHALT DER DURCHSTECHFLASCHE SOFORT. JEDE NICHT VERWENDETE PORTION MUSS INNERHALB VON 4 STUNDEN VERWORFEN WERDEN.
Kompatibilität und Stabilität
Fläschchen und Großpackungen
Metaptyl, wie es in Fläschchen oder in der Großpackung geliefert wird und zu 1 Gramm/10 mL mit Sterilem Wasser zur Injektion, Bakteriostatischem Wasser zur Injektion (siehe Herstellung der Lösung), 0,9 Prozent Natriumchlorid-Injektion oder 5 Prozent Dextrose-Injektion besteht, behält eine zufriedenstellende Wirksamkeit für 6 Stunden bei Raumtemperatur oder für eine Woche unter Kühlung (unter 5°C).
Diese primärlösungen können weiter in 50 mL bis 1000 mL der folgenden Verdünnungsmittel verdünnt werden und die Wirksamkeit für weitere 18 Stunden bei Raumtemperatur oder weitere 48 Stunden unter Kühlung aufrechterhalten:
0.9 Prozent Natriumchlorid Injektion
5 Prozent oder 10 Prozent Dextrose Injektion
5 Prozent Dextrose und 0.9 Prozent Natriumchlorid-Injektion
5 Prozent Dextrose-Injektion mit 0.2 Prozent oder 0.45 Prozent Kochsalzlösung Laktiert Ringer’s Injektion
5 Prozent Dextrose in Laktierten Ringer’s Injektion
5 Prozent Natriumbicarbonat Injektion
M/6 Natriumlactat Lösung
Mannitol 5% und 10%
Nach den oben genannten Zeiträumen sollten nicht verwendete Lösungen verworfen werden.
Metaptyl è controindicato nei pazienti che hanno mostrato ipersensibilità alla cefoxitina e al gruppo cefalosporinico di antibiotici.
AVVERTENZE
PRIMA CHE LA TERAPIA con "metaptyl" sia INIZIATA, un'ESAMINAZIONE DI CARRIERA DOVREBBE essere effettuata,DETERMINE, OB IL PAZIENTE HA PRECEDENTI REAZIONI DI SENSIBILITÀ SUL CEFOXITIN, CEFALOSPORINA, PENICILLINA, O ALTRI UFFICI MEDICI. QUESTO PRODOTTO DOVREBBE ESSERE AMMINISTRATO AI PAZIENTI RICEVUTI AL PENICILLINO. ANTIBIOTICA DOVREBBE ESSERE PAZIENTE, L'UNICA FORMA DI ALLERGIA, IN PARTICOLARE CONTRO GLI UFFICI MEDICI, HA PRIMAVERATO, ESSERE AMMINISTRATO CON ATTENZIONE. SE LA REAZIONE ANALLERGICA si verifica su "Metaptyl", IMPOSTA IL MEDICO. LE REAZIONI DI SENSIBILITÀ SIGNIFICATIVA AGRICOLE SIGNIFICATIVE POSSONO RICHIEDERE ADDRENALIN E ALTRE MISURE DI EMERGENZA
Clostridium difficile La diarrea associata (CDAD) è stata segnalata utilizzando quasi tutti gli agenti antibatterici, incluso il metattile, e può variare da lieve diarrea a colite fatale. Il trattamento con agenti antibatterici modifica la normale flora intestinale e porta a un eccesso di crescita C. difficile.
C. difficile produce tossine A e B, che contribuiscono allo sviluppo del CDAD. Varietà di produzione di ipertossina C. difficile causare aumento della morbilità e della mortalità, poiché queste infezioni possono essere refrattarie alla terapia antimicrobica e possono richiedere colectomia. CDAD deve essere preso in considerazione in tutti i pazienti con diarrea dopo aver usato antibiotici. È necessaria un'attenta anamnesi perché è stato riportato che il CDAD si verifica oltre due mesi dopo la somministrazione antibatterica.
Se si sospetta o conferma CDAD, l'applicazione antibiotica in corso che non è contraria C. difficile è diretto, può essere cancellato. Adeguata gestione di fluidi ed elettroliti, integrazione di proteine, trattamento antibiotico di C. difficile e una valutazione chirurgica deve essere iniziata clinicamente indicata.
PRECAUZIONI
generale
La dose giornaliera totale deve essere ridotta se Metaptyl viene somministrato a pazienti con una riduzione temporanea o persistente dell'escrezione urinaria a causa di insufficienza renale (vedere DOSAGGIO e AMMINISTRAZIONE), poiché in tali persone possono verificarsi concentrazioni sieriche di antibiotici elevate e persistenti, dosi abituali.
Gli antibiotici (comprese le cefalosporine) devono essere prescritti con cautela nelle persone con anamnesi di disturbi gastrointestinali, in particolare la colite.
Come con altri antibiotici, l'uso prolungato di metattile può portare a organismi non muscettibili invasi. La valutazione ripetuta delle condizioni del paziente è essenziale. Se si verifica una superinfezione durante la terapia, devono essere prese le misure appropriate.
È improbabile che la prescrizione di metaptile in assenza di un'infezione batterica comprovata o sospetta o di un'indicazione profilattica vada a beneficio del paziente e aumenti il rischio di sviluppare batteri resistenti ai farmaci.
Test di laboratorio
Come con qualsiasi agente antibatterico efficace, è consigliabile una valutazione regolare delle funzioni del sistema di organi, inclusi rene, fegato ed ematopoietico, durante la terapia prolungata.
Cancerogenesi, mutagenesi, compromissione della fertilità
Non sono stati condotti studi a lungo termine su animali con cefoxitina per valutare il potenziale cancerogeno o mutageno. Gli studi su ratti trattati per via endovenosa con 400 mg / kg di cefoxitina (circa tre volte la dose massima raccomandata nell'uomo) non hanno mostrato effetti sulla fertilità o sulla capacità di accoppiamento.
Gravidanza
Gli studi di riproduzione condotti su ratti e topi a dosi parenterali circa da una a sette volte e mezzo la dose massima raccomandata nell'uomo non hanno mostrato effetti teratogeni o tossici fetali, sebbene sia stata osservata una leggera diminuzione del peso fetale.
Tuttavia, non esistono studi adeguati e ben controllati su donne in gravidanza. Poiché gli studi sulla riproduzione animale non prevedono sempre la risposta umana, questo farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo se chiaramente necessario.
Nei conigli, la cefoxitina era associata ad un'alta incidenza di aborto e morte della madre. Questo non è stato visto come un effetto teratogeno, ma come conseguenza attesa dell'insolita sensibilità del coniglio ai cambiamenti indotti dagli antibiotici nella popolazione della microflora intestinale.
Madri che allattano al seno
Metaptyl viene escreto nel latte materno a basse concentrazioni. Si deve usare cautela quando il metattile viene somministrato a una donna che allatta.
Uso pediatrico
La sicurezza e l'efficacia nei pazienti pediatrici dalla nascita ai 3 mesi di età non sono state ancora stabilite. Nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 3 mesi, le metaptildosi più elevate sono state associate ad una maggiore incidenza di eosinofilia e ad un aumento del SGOT
Applicazione geriatrica
Dei 1.775 soggetti che hanno ricevuto cefoxitina negli studi clinici, 424 (24%) avevano 65 anni e più, mentre 124 (7%) avevano 75 anni e più. Non sono state osservate differenze generali di sicurezza o efficacia tra questi soggetti e soggetti più giovani e altre esperienze cliniche riportate non hanno riscontrato differenze nelle reazioni tra pazienti anziani e giovani, ma non è possibile escludere una maggiore sensibilità di alcune persone anziane (vedere FARMACOLOGIA CLINICA).
È noto che questo medicinale viene escreto essenzialmente attraverso il rene e il rischio di reazioni tossiche a questo medicinale può essere maggiore nei pazienti con insufficienza renale. Poiché è più probabile che i pazienti anziani abbiano una ridotta funzionalità renale, è necessario prestare attenzione quando si selezionano le dosi e può essere utile monitorare la funzionalità renale (vedere DOSAGGIO e AMMINISTRAZIONE e PRECAUZIONI).
Metaptyl è generalmente ben tollerato. Gli effetti indesiderati più comuni sono stati reazioni locali dopo iniezione endovenosa. Altri effetti collaterali si sono verificati raramente.
Reazioni locali
La tromboflebite si è verificata con somministrazione endovenosa.
Reazioni allergiche
Sono stati identificati eruzione cutanea (inclusa dermatite esfoliativa e necrolisi epidermica tossica), orticaria, risciacquo, prurito, eosinofilia, febbre, dispnea e altre reazioni allergiche tra cui anafilassi, nefrite interstiziale e angioedema.
Cardiovascolare
Ipotensione.
Tratto digestivo
Diarrea, inclusa la colite pseudomembranosa documentata, che può verificarsi durante o dopo il trattamento antibiotico. Nausea e vomito sono stati segnalati raramente.
Neuromuscolare
Possibile peggioramento della miastenia grave.
Sangue
Eosinofilia, leucopenia inclusa granulocitopenia, neutropenia, anemia, inclusa anemia emolitica, trombocitopenia e depressione del midollo osseo. Un test positivo sulle pannocchie dirette può svilupparsi in alcune persone, specialmente nelle persone con azotemia.
Funzionalità epatica
Aumenti temporanei di SGOT, SGPT, LDH sierico e fosfatasi alcalina nel siero; e sono stati riportati ittero.
Funzione renale
Sono stati osservati aumenti della creatinina sierica e / o dei livelli di azoto ipourea. L'insufficienza renale acuta è stata segnalata raramente come nelle cefalosporine. Il ruolo del metattile nei cambiamenti nei test di funzionalità renale è difficile da valutare perché di solito c'erano fattori che predispongono all'azotemia prenale o alla compromissione della funzionalità renale.
Oltre agli effetti collaterali sopra elencati, osservato in pazienti trattati con metaptile, Sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati e i risultati dei test di laboratorio modificati per gli antibiotici della classe delle cefalosporine: Orticaria, eritema multiforme, Sindrome di Stevens-Johnson, reazioni sieriche simili a malattie, Dolore addominale, Colite, Insufficienza renale, nefropatia tossica, test falso positivo per lo zucchero urinario, disfunzione epatica inclusa colestasi, aumento della bilirubina, anemia aplastica, Sanguinamento, tempo di protrombina esteso, Pancitopenia, Agranulocitosi, Super infezione, Vaginite inclusa candidosi vaginale.
Diverse cefalosporine sono state coinvolte nell'innesco di convulsioni, specialmente nei pazienti con insufficienza renale se la dose non è stata ridotta. (Vedere DOSAGGIO e AMMINISTRAZIONE) Se si verificano convulsioni in relazione alla terapia farmacologica, il farmaco deve essere sospeso. La terapia anticonvulsivante può essere somministrata se clinicamente indicata.
il LD endovenoso acuto50 nel topo femmina adulto e la frode del coniglio circa 8,0 g / kg o. più di 1,0 g / kg. LD intraperitoneale acuto50 nei ratti adulti frodi superiori a 10,0 g / kg.